Gli esperti
L'altissima qualità dei testi e delle immagini e l'originalità della formula editoriale, resa possibile dalla passione e dall'eccezionale impegno dell'Editore, hanno valso a Mirabilia Italiæ, oltre all'unanime apprezzamento del mondo scientifico, gli elogi del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e di un grande studioso come Federico Zeri, che così si è espresso in occasione della presentazione del volume sul Battistero di San Giovanni a Firenze: "Quest'opera è un episodio unico nella storia dell'editoria".
Autori di grande prestigio
Riconoscimenti così significativi sono stati conseguiti grazie al contributo scientifico dei maggiori studiosi del mondo, scelti come curatori dei volumi tra i docenti delle più prestigiose Università italiane e straniere da Salvatore Settis, prima Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, ora Presidente del Comitato scientifico del Louvre.
Accanto ai curatori, decine e decine di esperti di ogni parte del mondo collaborano, ciascuno nel proprio specifico ambito di competenza, alla stesura dei Saggi e delle Schede. Ogni volume di Mirabilia Italiae richiede così anni e anni di laboriosa preparazione e di accurata messa a punto degli apparati critici, scientifici e filologici, un complesso lavoro di schedatura, di approfondimento e di studio che fa della collana il più imponente e completo contributo testuale e iconografico mai dedicato al patrimonio artistico e monumentale del nostro paese. Anche la presentazione al pubblico, che di norma avviene all'interno del monumento cui è dedicato il volume, è un evento di grande richiamo.
Un'occasione di festa e di riflessione che vede riuniti autori, collaboratori, giornalisti, esponenti del mondo accademico e autorità civili e religiose.