Perché i facsimili

ratzyOgni codice miniato è un esemplare unico e irripetibile, la cui fragilità viene protetta con la conservazione in depositi spesso inaccessibili non solo al pubblico ma anche agli stessi studiosi. Le edizioni in facsimile nascono per permettere di apprezzare ogni dettaglio dell'originale, che viene spesso restaurato in occasione della riproduzione, e riportare alla luce i tesori sommersi custoditi nelle più importanti biblioteche del mondo. Collezionisti e bibliofili possono aggiungere alle loro collezioni titoli altrimenti irraggiungibili, gli stessi che biblioteche e musei non possono mostrare ai loro visitatori, negando la possibilità di osservare da vicino e sfogliare.

Ma le edizioni facsimilari non sono un'operazione esclusiva ed elitaria, riservata a una ristretta cerchia di collezionisti e raffinati bibliofili. Grazie al facsimile, musei e biblioteche possono esporre senza rischio opere fragilissime oppure integrare e completare le proprie dotazioni.  E poi, un facsimile può essere sfogliato senza problemi e può viaggiare con facilità, offrendo agli studiosi la possibilità di effettuare approfonditi esami comparativi, stilistici e paleografici e al grande pubblico l'occasione di ammirare opere quasi "invisibili".

Uno strumento prezioso ecoNon solo quindi oggetti di elevato valore estetico, opere d'arte di grande fascino e prestigio ma anche, come più volte sottolineato da Umberto Eco, strumenti bibliografici di primaria importanza scientifica, didattica e culturale che restituiscono al mondo la possibilità di studiare senza timori testi altrimenti "invisibili". Il facsimile quindi non è solo un oggetto di elevato valore estetico, un'opera d'arte che dona fascino e prestigio a una casa.

 

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata