LA GRAMMATICA SFORZA Due libri per l’educazione di un principe

Da novembre 2016 LA GRAMMATICA SFORZA, l’atteso codice miniato composto da due libri -la Grammatica e il Liber Iesus- i cui originali sono custoditi alla Biblioteca Trivulziana di Milano, andrà ad arricchire la “La Biblioteca Impossibile”, la preziosa collezione di facsimili dedicata al Rinascimento

23 Nov 16 - Notizie sui facsimili

Come nasce un manoscritto miniato?

Lunedì 23 gennaio ai Musei Civici agli Eremitani di Padova sarà presentato il volume Come nasce un manoscritto miniato. Scriptoria, tecniche, modelli e materiali, curato da Francesca Flores D’Arcais e Fabrizio Crivello.

12 Mar 12 - Notizie sui facsimili

I capolavori miniati del Rinascimento a Montecarlo

Dalle corti italiane alla corte francese Italia-Francia: un rapporto fatto di scambi, reciproche influenze e costanti rivalità, soprattutto in ambito artistico. E che dall’età delle Corti in avanti – con “l’invenzione” del Rinascimento in Italia e la diffusione dell’arte fiamminga Oltralpe – si è sempre più intensificato. Per fare luce sui fertili e talvolta contrastati […]

14 Jan 10 - Notizie sui facsimili

Seven Stars Galleria celebra le Ore Torriani

Il libro più prezioso del Rinascimento lombardo incontra lo spazio più esclusivo della Milano di oggi. Per tutto il periodo natalizio il Seven Stars Galleria, il primo e unico hotel a 7 stelle in Europa, dedicherà un’esposizione permanente al Libro d’Ore Torriani.

04 Dec 09 - Notizie sui facsimili

Il Collegio Ghislieri ritrova il suo codice

Panini presenta a Pavia il Libro d’Ore Ghislieri Riflettori puntati sul Libro d’Ore di Bonaparte Ghislieri: la riproduzione del prezioso codice rinascimentale

23 Nov 09 - Notizie sui facsimili

I libri più belli del mondo in mostra a Caltanissetta

"La Biblioteca Impossibile", la mostra di facsimili di codici miniati in programma al Museo Archeologico di Caltanissetta dal 20 al 22 novembre 2009.

17 Nov 09 - Notizie sui facsimili

Panini dona alla Croazia il Lezionario Farnese

Il Lezionario Farnese, noto per essere stato il Messale della Cappella Sistina, è anche un simbolo del legame culturale tra Italia e Croazia: a realizzarlo fu infatti Giulio Clovio.

17 Nov 09 - Notizie sui facsimili

Artelibro 2009 – Panini inaugura il nuovo stand

La casa editrice sarà presente anche quest'anno ad Artelibro, il festival più autorevole dell'editoria d'arte italiana. Per l'occasione Franco Cosimo Panini presenterà uno spazio espositivo interamente rinnovato e ampliato.

21 Sep 09 - Notizie sui facsimili

Arte fiamminga – arte italiana: un confronto in miniatura

I codici miniati più belli del mondo sono italiani o fiamminghi? Un appassionante dibattito che vedrà fronteggiarsi Bernard Aikema e Antonio Pinelli.

17 Sep 09 - Notizie sui facsimili

Nasce “Folia – Emozioni in miniatura”

La prima testata rivolta espressamente agli appassionati dell'ars illuminandi e ai collezionisti di edizioni in facsimile.

17 Sep 09 - Notizie sui facsimili

 
News
 

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata