• https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251795792Divina-Commedia_02.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251795801Divina-Commedia_03.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251795830Divina-Commedia_04.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/12526677242.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251795847Divina-Commedia_09.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251795855Divina-Commedia_10.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251795864Divina-Commedia_11.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/12526677498.jpg

L’orgoglio di un grande Sovrano

OVERVIEW

La Divina Commedia di Alfonso d'Aragona
Londra, British Library, Ms. Yates Thompson 36

Questo eccezionale manoscritto della Divina Commedia, riccamente decorato con oltre cento splendide miniature e con iniziali istoriate poste in apertura di ogni cantica, fu scritto e miniato inToscana intorno alla metà del XV secolo per conto di un illustre committente, il Re di Napoli Alfonso d'Aragona, detto il Magnanimo. Il manoscritto è particolarmente prezioso perché è tra i pochi a illustrare in modo esauriente tutte e tre le cantiche del poema dantesco.


Due grandi miniatori Il sontuoso corredo di miniature della Divina Commedia è opera di due diversi artisti, entrambi senesi: Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta, autore di tutti i capilettera e delle scene dell'Inferno e del Purgatorio, miniate tra il 1442 e il 1450; e Giovanni di Paolo, che nella decorazione del Paradiso traduce in atmosfere fiabesche e irreali la sua trasognata e assorta dimensione spirituale. Atmosfere contrastanti Nelle 115 scene miniate, collocate al piede della pagina, si percepisce chiaramente la diversa ispirazione dei due artisti: alla vena più corrusca e drammatica del Vecchietta si contrappone infatti il nitore azzurrino dei cieli di Giovanni di Paolo, la struggente bellezza dei suoi paesaggi, ispirati alla campagna toscana, e la presenza unificante, nella maggior parte delle miniature, delle figure appaiate di Dante e Beatrice. Oro sfolgorante Alla straordinaria suggestione delle miniature, si aggiunge la ricchezza degli elementi in oro che decorano finemente la cornice di tutte le scene, e in particolare quelle del Paradiso, conferendo una particolare luminosità alle scene descritte. Inoltre l’elegante calligrafia del testo, scritto su una colonna e impreziosito dai capilettera, è perfettamente leggibile: peculiarità questa che permette di unire all’incanto delle illustrazioni il piacere della lettura in versi.

The Commentary

L’opera è accompagnata da un volume di commento a cura di Milvia Bollati, con contributi di LucaAzzetta,Milvia Bollati,Peter Kidd,Marco Petoletti e GennaroToscano


+ Show the index of Commentary
La Divina Commedia - Commentario al codice Di Alfonso d’Aragona Re di Napoli Commento a cura di Milvia Bollati L'OPERA Il volume nasce a corredo dell’edizione in facsimile di un eccezionale manoscritto della Divina Commedia di Dante Alighieri, riccamente decorato con oltre 100 splendide miniature e con iniziali istoriate poste in apertura di ogni cantica. L’opera fu realizzata in Toscana, intorno alla metà del XV secolo, per conto di un illustre committente, il re di Napoli Alfonso I d’Aragona, detto il Magnanimo, il quale fece di Napoli un vivace centro artistico e culturale, chiamando alla sua corte letterati e poeti e arricchendo di pregevoli codici miniati la sua biblioteca. Il sontuoso corredo di miniature della Divina Commedia aragonese è opera dei senesi Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta, e Giovanni di Paolo, artista immerso in una trasognata dimensione spirituale che nelle sue miniature si traduce in atmosfere fiabesche e irreali. GLI AUTORI Il volume di Commentario al Codice, a cura di Milvia Bollati, si propone di introdurre il lettore al contesto storico e artistico nel quale questo splendido manoscritto della Divina Commedia fu concepito e realizzato. Nel primo volume i saggi di Gennaro Toscano, Milvia Bollati, Peter Kidd e Marco Petoletti; nel secondo, la schedatura delle immagini del codice, tutte illustrate a colori. Formato: cm 24 x 31 Due volumi rilegati con sovraccoperta stampata a 4 colori, in cofanetto Volume dei saggi: 204 pagine con 95 illustrazioni a colori Volume delle schede: 140 pagine con 112 illustrazioni a colori Prezzo: € 150,00 Codice: 8882908534 Peso: 3,00 kg Indice Inferno p. 9 Luca Azzetta Purgatorio p. 59 Luca Azzetta Paradiso p. 81 Marco Petoletti
Photographic atlas

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata