La stampa

Sfumature, passaggi tonali, persino le impronte lasciate sulla pergamena dai lettori dei secoli passati: nulla è stato tralasciato perché le matrici corrispondessero perfettamente, nelle loro infinite gradazioni cromatiche e chiaroscurali, alla fantasia e alla tavolozza del grande artista artefice delle splendide miniature del codice.

Particolare cura è stata dedicata al trattamento delle aree lavorate con oro in polvere. Nel laborioso processo di realizzazione dei facsimili, tali decorazioni costituiscono infatti una prova particolarmente impegnativa sia per il cromista, che deve confrontarsi continuamente con il manoscritto originale per individuare con esattezza le varie campiture, sia per lo stampatore, il quale per l'oro in polvere, che i miniatori applicavano con un pennello ottenendo un particolare effetto di rilievo, ha fatto ricorso alla stampa serigrafica e ad appositi inchiostri, effettuando con speciali macchine per rilievografia un ulteriore passaggio che ha dato spessore e consistenza tattile alla decorazione o alla vignetta.

Ore ViscontiParticolare

 

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata