La preparazione alla stampa

vPer tutti i volumi della collana “La Biblioteca Impossibile” la riproduzione facsimilare è nata dal connubio tra le più sofisticate tecnologie di elaborazione dell'immagine e le tecniche artigianali più tradizionali, in modo da ricreare con i metodi più attuali la particolare magia sprigionata dall'originale.

Per la scelta del supporto, la casa editrice si è orientata su una carta speciale, in grado di simulare perfettamente l'effetto e la texture della pergamena. Una scelta, quella del supporto cartaceo, dettata dall'esigenza di coniugare la massima fedeltà cromatica, tattile e "materica" del facsimile con le maggiori garanzie di resistenza e di durata . In questo modo si riesce a evitare, anche nel caso di un impiego intenso e prolungato, quell'usura e quella fragilità che nel corso dei secoli hanno spesso reso precaria non solo la consultazione ma la stessa sopravvivenza fisica dell'originale. In una sala di posa climatizzata e oscurata, dotata di un'illuminazione specifica, il manoscritto è stato quindi fotografato utilizzando la combinazione di apparecchi, lastre e obiettivi ritenuta più adatta alle caratteristiche del codice.

Le lastre fotografiche sono state poi messe a disposizione degli impiantisti, i quali hanno proceduto alla scomposizione elettronica dei colori che poi sono andati a ricomporsi in fase di stampa. Le prove cromatiche di ogni pagina vengono messe a confronto con l’originale per effettuare i necessari controlli e i relativi interventi di correzione. Gli ori sono applicati con lamina a caldo e in polvere, mentre i fogli vengono fustellati uno per uno per ricreare le stesse irregolarità dei bordi.

Controllo-qualita-small Controllo qualità immagine prestampasmall Controlli di prestampa
 

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata