• https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251797301Lezionario-Farnese_03.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251797311Lezionario-Farnese_07.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251797324Lezionario-Farnese_08.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251797334Lezionario-Farnese_11.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251797346Lezionario-Farnese_15.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251797360Lezionario-Farnese_17.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251797373Lezionario-Farnese_18.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251797385Lezionario-Farnese_19.jpg

  • https://grandiopere.fcp.it/facsimili/wp-content/files_flutter/1251797402Lezionario-Farnese_20.jpg

Il Messale della Cappella Sistina

OVERVIEW

Il Lezionario Farnese



New York Public Library, Ms. MA 91 (Towneley Lectionary)



L'imponente libro liturgico noto come Lezionario Farnese, realizzato a Roma poco dopo la metà del XV I secolo per il cardinale Alessandro Farnese, rappresenta un ideale punto d'arrivo dell'arte della miniatura. Un'opera eccezionale, che si distingue per le dimensioni monumentali e la straordinaria ricchezza decorativa.



La splendida decorazione


Con questo codice il cardinale volle commissionare un'opera davvero sontuosa, un vero capolavoro che divenne per secoli uno dei Messali in uso nella Cappella Sistina durante le solenni cerimonie religiose officiate dai pontefici e dai principi della Chiesa. Nelle sue splendide miniature a piena pagina, racchiuse entro sfolgoranti cornici dorate popolate di putti, maschere e fiori, si risentono gli echi della grande pittura rinascimentale, in particolare Michelangelo e Raffaello.



Un celebre miniatore


Con la sua prodigiosa decorazione, il codice è una delle opere più eccelse di Giulio Clovio (14981578), il più celebre miniatore italiano del secondo Cinquecento, ricordato da GiorgioVasari che nella seconda edizione delle sue Vit e lo definisce “piccolo Michelangelo”. Con il Libro d'Ore Farnese,il Lezionario viene citato dallo storiografo fiorentino come l’opera più importante dell’artista, il quale, trasferitosi in Italia dalla nativa Croazia nel 1516, vi acquistò larga fama con i suoi codici miniati.



La legatura neogotica


In assenza della legatura originaria, dispersa durante l’invasione napoleonica, il codice fu ricoperto nel 1809-1810 con una rara e preziosa copertina in velluto rosso di stile neogotico, opera dei legatori londinesi Benjamin II e James Smith.Cantonali e fermagli sono dorati in oro zecchino, mentre sul piatto anteriore vi è lo stemma in porcellana policroma della famigliaTowneley, ultima proprietaria dell’opera.



Il sito dedicato all'opera: www.lezionariofarnese.it

The Commentary

L’opera è accompagnata da un volume di commento a cura di Jonathan J. Alexander, con contributi di Jonathan J. Alexander, Nicholas Barker, Elena Calvillo e  Clive Wainwright.


+ Show the index of Commentary

Il Lezionario Farnese - Commentario al codice

a cura di Jonathan J.G. Alexander

L'OPERA

Il Lezionario Farnese, realizzato a Roma da Giulio Clovio per il cardinale Alessandro Farnese poco dopo la metà del XVI secolo, è l’ideale punto d’arrivo dell’arte della miniatura, giunta al suo splendido apogeo durante il Rinascimento grazie al mecenatismo delle più illustri casate europee. Un’opera eccezionale, che si distingue per le dimensioni monumentali e la straordinaria ricchezza decorativa. Il perfetto connubio di arte e perizia calligrafica e decorativa che caratterizza il Lezionario Farnese ha indotto la Franco Cosimo Panini Editore a realizzare la riproduzione in facsimile del prezioso manoscritto, che è così divenuto il nono titolo della Biblioteca Impossibile, la collana di facsimili fiore all’occhiello della casa editrice. Pubblicato in occasione di tale edizione, il volume di commentario al codice, curato dai principali esperti e studiosi della materia, consente di approfondire in tutti i suoi aspetti le vicende storiche e artistiche del manoscritto, fornendo inoltre un’esauriente scheda codicologica e un dettagliato ragguaglio su tutte le sue pagine.

GLI AUTORI

Il volume è a cura di Jonathan J. G. Alexander, professore emerito all’Institute of Fine Arts della New York University. In quasi quarant’anni di attività scientifica, Jonathan J. G. Alexander ha prodotto una vasta messe di saggi, monografie e studi specialistici, tra cui in particolare studi sul maestro di Maria di Borgogna (1970), le miniature normanne di Mont-St.-Michel (1970), le iniziali dipinte (1978), i fondi dalla Wallace Collection (1980) e quelli delle Biblioteche Universitarie di Oxford (1985). Collabora con le principali riviste specializzate e partecipa a mostre e convegni. Lo affiancano Elena Calvillo, docente di storia dell’arte alla Università di Richmond, Virginia, Nicholas Barker e Clive Wainwright.

Un volume rilegato con sovraccoperta stampata a 4 colori

Formato: cm 24 x 31

Pagine 184 con 69 illustrazioni a colori

Prezzo: € 110,00

Codice: 9788857000107

Peso: 1,36 kg

Indice

Note dell'editore p. 7

Giulio Clovio "pictor nulli secundus" p. 9

Jonathan J. G. Alexander

Fonti riguardo la vita e le opere di Don Giulio Clovio p. 11

La vita di Giulio Clovio p. 14

Le opere di Clovio p. 17

Il Lezionario Towneley: la storia p. 30

La datazione del Lezionario Towneley e l'intervento di altri artisti p.34

Il contriburo di Clovio al Lezionario Towwneley

e il suo posto nella storia della miniatura dei manoscritti p. 61

Buon giudizio e miniatura della Controriforma per il cardinale Farnese p. 61

Elena M. Calvillo

Una ipotesi per la cronologia del manoscritto p. 65

Riforme scritturali e liturgiche importanti in relazione al manoscritto p. 67

Imitazione "giudiziosa" e invenzione nelle miniature "da collezione"

("quadretti") di Clovio p. 71

Le miniature di Clovio per il Lezionario Towneley p. 80

Lo sviluppo di un canone della Controriforma alla corte del cardinale Farnese p. 88

La scrittura del Lezionario Towneley p. 97

Nicholas Barker

La "antica tonda" nel XVI secolo p. 99

Le scritture del Lezionario Towneley p. 106

La legatura p. 119

Clive Wainwright

Descrizione delle tavole p. 129

Jonathan J. G. Alexander

Il manoscritto e i suoi contenuti p. 151

Jonathan. J. G. Alexander

Appendice. Prefazione all'edizione del 1997

Sir Simon Towneley

Bibliografia p. 173

Indice dei manoscritti citati p. 178

Indice delle Illustrazioni p. 180

Crediti fotografici p. 183

Photographic atlas

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata