Settis presenta “La Cattedrale di San Lorenzo”

Si svolgerà proprio all’interno del Duomo genovese la presentazione de La Cattedrale di San Lorenzo a Genova, nuovo titolo della collana “Mirabilia Italiæ” pubblicata da Franco Cosimo Panini Editore. Sarà Salvatore Settis, curatore della collana, a raccontare meraviglie e segreti del monumento e a presentare le più recenti scoperte emerse nel corso della realizzazione del libro. L’evento si terrà venerdì 18 gennaio 2013 alle ore 16.30 (ingresso libero) e vedrà la partecipazione del cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, del sindaco Marco Doria e dei due curatori dell’opera, Anna Rosa Calderoni Masetti e Gerhard Wolf. Coordinerà l’incontro Marco Carminati (Il Sole 24 Ore).
La Cattedrale di San Lorenzo a Genova si compone di due volumi, per un totale di circa 1.150 pagine e oltre 900 immagini. Il primo volume, l’Atlante, raccoglie le spettacolari immagini scattate per l’occasione da Ghigo Roli. Una documentazione fotografica totale e definitiva che mostra anche gli ambienti inaccessibili del complesso, costituendo la più completa ed esaustiva campagna di riprese del Duomo mai realizzata nella sua storia. Il secondo volume raccoglie i Testi inediti scritti da ben ventitre studiosi italiani e stranieri di architettura e storia dell’arte medievale. I saggi offrono al lettore un’analisi puntuale e rigorosa della Cattedrale e dei suoi tesori, facendo luce su tutti gli aspetti del monumento.

Evento: Presentazione de La Cattedrale di San Lorenzo a Genova
Dove: Cattedrale di San Lorenzo – Piazza San Lorenzo, Genova
Quando: Venerdì 18 gennaio 2013 – ore 16.30
Chi: Card. Angelo Bagnasco (Arcivescovo di Genova), Marco Doria (Sindaco di Genova), Salvatore Settis (curatore della collana), Gerhard Wolf (Kunsthistorisches Institut in Florenz) e Anna Rosa Calderoni Masetti (Università di Genova). Coordina l’incontro Marco Carminati (Il Sole 24 Ore).
Info: info@fcp.it

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata