Panini presenta a Roma “Rerum Novarum”

La Bibbia di Borso d’Este come nessuno l’hai mai ammirata, sfogliata e toccata. È Rerum Novarum, il progetto di digitalizzazione nato dalla collaborazione tra l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Franco Cosimo Panini Editore che permetterà a tutti, grazie a un apposita piattaforma multi-touch, di vivere l’inedita esperienza della immersione virtuale nel codice miniato più prezioso del mondo.

Le caratteristiche di questa nuova tecnologia, che permetterà a esperti, critici e appassionati dell’arte di navigare tra le migliaia di miniature dell’opera, saranno illustrate giovedì 3 marzo 2011 a Roma, presso la Sala Convegni Santa Marta (ore 11.30). Alla conferenza parteciperanno Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Luca Bellingeri, Direttore della Biblioteca Estense Universitaria di Modena, Rita Cucchiara, docente presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e Luca Panini, responsabile progetti multimediali della Franco Cosimo Panini Editore. Interverrà inoltre Maurizio Fallace, Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore. Per l’occasione, tutti i presenti potranno sperimentare personalmente le avanzate funzioni di questa nuova tecnologia, grazie a un primo prototipo della piattaforma multi-touch.

Il progetto, che si basa sulla realizzazione di un innovativo sistema multimediale di analisi, ricerca e navigazione virtuale nelle immagini e nei testi di codici miniati, prevede l’applicazione delle più avanzate tecnologie di interfaccia uomo-macchina alla fruizione del codice miniato più importante e celebre del Rinascimento: la Bibbia di Borso d’Este, massimo tesoro della Biblioteca Estense di Modena. Uno schermo multi-touch appositamente realizzato permetterà a tutti di “sfogliare” le pagine virtuali della Bibbia, ingrandirle e gestirle a piacimento. Ma non solo: grazie a un avanzato software di elaborazione delle immagini, si potranno ricercare miniature simili tra loro, organizzarle in gruppi, metterle a confronto: funzioni di grande utilità per i ricercatori che studiano le illustrazioni di questo straordinario codice. Per ragioni di conservazione, infatti, la Bibbia di Borso d’Este è custodita all’interno di una teca blindata nella Biblioteca modenese, e nemmeno agli studiosi è concessa la possibilità di sfogliarla pagina per pagina. Il progetto non si rivolge solo agli esperti e ai ricercatori, ma soprattutto al grande pubblico, che attraverso l’esplorazione visuale e l’uso di strumenti collaborativi (come il “tagging” delle pagine miniate) potrà davvero divertirsi tra le migliaia di immagini del codice miniato.

Evento: presentazione del progetto “Rerum Novarum”
Chi: Sandro Bondi (Ministro per i Beni e le Attività Culturali), Luca Bellingeri (Direttore della Biblioteca Estense Universitaria), Rita Cucchiara (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), Luca Panini (Franco Cosimo Panini Editore), Maurizio Fallace (Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore)
Dove:Sala Convegni Santa Marta – Piazza del Collegio Romano 5 – Roma
Quando: giovedì 3 marzo 2011, ore 11.30
Web: http://rerumnovarum.fcp.it

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata