Panini e Slow Food Editore: alle fonti del gusto

Franco Cosimo Panini Editore e Slow Food Editore lanciano la collana Bibliotheca GastronomicaLe fonti del gusto. Il progetto, interamente dedicato ai più preziosi testi enogastronomici del Medioevo e del Rinascimento, sarà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino: la conferenza stampa con l’editore Lucia Panini e Carlo Petrini, Presidente di Slow Food Internazionale, si svolgerà alle ore 12.00 di giovedì 13 maggio presso lo Spazio Autori B del Salone. Per l’occasione sarà mostrato il primo titolo della collana: “Il vino e l’olio”, che raccoglie le pagine in facsimile del codice Historia Plantarum dedicate ai due nobili prodotti.
Bibliotheca Gastronomica è un viaggio alle fonti del gusto, alle origini della nostra cultura del bere e del mangiare. Il progetto, che vede per la prima volta insieme Franco Cosimo Panini Editore e Slow Food Editore, intende riunire i testi più preziosi di ogni tempo dedicati al tema della cucina: libri di ricette, erbari medievali, taccuini e testi medici. Franco Cosimo Panini Editore andrà in cerca dei manoscritti più ricchi e illustrati e li riprodurrà fedelmente, creando pregiate edizioni in facsimile a tiratura limitata. Un modo speciale e suggestivo per celebrare la millenaria ricchezza della nostra cultura enogastronomica.

Evento: Le fonti del gusto – conferenza stampa di presentazione di “Bibliotheca Gastronomica”
Chi: Carlo Petrini e Lucia Panini
Dove: Salone Internazionale del Libro di Torino, Spazio Autori B
Quando: giovedì 13 maggio 2010, ore 12.00
Per ricevere l’invito: numero verde 800 019698 – grandiopere@fcp.it
Per maggiori informazioni: www.bibliothecagastronomica.it

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata