Missione Egitto 1903-1920
L’avventura archeologica M.A.I. raccontata
Missione Egitto 1903-1920 è il catalogo pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore dell’omonima mostra che resterà al Museo Egizio di Torino fino al 3 settembre 2017.
Nella storia del Museo Egizio di Torino gli anni della Missione Archeologica Italiana sono un punto di svolta: iniziati nel 1903, gli scavi portarono alla luce una straordinaria quantità di reperti e fornirono informazioni preziose per contestualizzare quelli acquisiti nel secolo precedente.
Quella della M.A.I. è una storia corale, che ha al centro il direttore del Museo Egizio Ernesto Schiaparelli, che ideò e diresse l’impresa, circondandosi di brillanti collaboratori come Francesco Ballerini, Virginio Rosa e Giovanni Marro.
In questo volume, attraverso meravigliose e suggestive fotografie d’epoca – molte delle quali inedite – lettere, documenti e reperti, prendono vita tutti i protagonisti di un’avventura straordinaria, dagli archeologi agli operai egiziani che hanno contribuito a scrivere importanti pagine nella storia dell’egittologia
e del lavoro sul campo.
Sedici saggi e 263 schede che illustrano gli oggetti in mostra e i documenti di archivio, accompagnano il lettore in un viaggio nel tempo per rivivere con Ernesto Schiaparelli le avvincenti avventure delle campagne di scavo nei diversi siti archeologici.
La Missione Archeologica Italiana è stata memorabile anche in virtù del suo approccio multidisciplinare e per il suo legame con le attività filantropiche di Schiaparelli.
Il libro offre inoltre un nuovo sguardo sulle collezioni del Museo Egizio: da quando viene trovato e studiato il reperto fino al suo all’arrivo a Torino.
Arricchiscono il volume un apparato di cartine e cronologie.
Dal 2015 Franco Cosimo Panini Editore è la casa editrice ufficiale del Museo Egizio. Dopo aver pubblicato il catalogo generale Museo Egizio e la Guida breve (entrambi disponibili in tre lingue), sono stati pubblicati volumi sulla collezione torinese e sull’Antico Egitto (come La storia del Museo Egizio, Le statue del Museo Egizio e Amuleti dell’Antico Egitto) e libri per bambini come la collana di divulgazione La banda delle bende e tanti albi con giochi e attività. Insieme ad Artefatto – società con cui gestisce il Museumshop – Franco Cosimo Panini Editore si occupa inoltre della progettazione e produzione dell’oggettistica ufficiale del museo.
Per info relative alla mostra:
www.museoegizio.it
Missione Egitto 1903-1920
L’avventura archeologica M.A.I. raccontata
autori vari