Lo Spirito porta fortuna

La Franco Cosimo Panini Editore invita tutti gli appassionati di libri antichi e Rinascimento a scoprire il proprio destino. Per farlo basta interrogare il Libro delle Sorti di Lorenzo Spirito Gualtieri, il celeberrimo gioco di società in forma di libro che – come un oracolo – profetizza, ammonisce o consiglia. Con la speciale iniziativa “Lo Spirito porta fortuna” coloro che compileranno il coupon elettronico riceveranno subito in omaggio le due preziose pagine che danno inizio al gioco, tratte dalla edizione in facsimile Panini.

L’Opera
Il Libro delle Sorti è un gioco di società del Rinascimento basato su un sistema di quesiti, responsi e profezie legati ai principali aspetti della vita: la felicità, la riuscita del matrimonio, il successo negli affari, la nascita di un figlio, la salute, la malattia. Ogni responso, espresso da una terzina in volgare, è il risultato di un meccanismo ludico incalzante, che passa attraverso il lancio dei dadi e un gioco di rimandi da una sezione profetica all’altra.

Il Manoscritto
Franco Cosimo Panini Editore ha riportato alla luce questa opera straordinaria con la riproduzione in facsimile del manoscritto conservato alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia. Trascritto interamente a mano dallo stesso Lorenzo Spirito Gualtieri ai primi di gennaio del 1482, l’esemplare veneziano è forse la più preziosa e riccamente miniata tra tutte le edizioni mai realizzate. Al fascino profetico del codice, infatti, si aggiunge un apparato illustrativo eccezionale, frutto dell’estro dei maggiori artisti umbri dell’epoca, appartenenti alla bottega del Perugino.

Il Facsimile
Il facsimile, identico in tutto all’originale, riproduce per la prima volta e con la massima fedeltà il prezioso manoscritto ed è realizzato in edizione limitata unica e irripetibile di 980 esemplari complessivi per la diffusione mondiale. L’opera comprende, oltre al facsimile, un volume di commentario a firma di Silvia Urbini e Susy Marcon, e tutto l’occorrente per “interrogare” il Libro delle Sorti.

La scheda approfondita e le gallerie fotografiche dell’Opera

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata