Arriva a Firenze il Lezionario Farnese

L’edizione in facsimile del sontuoso codice custodito nei caveaux di massima sicurezza della New York Public Library è stato presentato a Firenze mercoledì 27 maggio. L’evento in programma alle ore 17.00 presso l’Altana di Palazzo Strozzi e ha visto la partecipazione di Antonio Pinelli, Docente Ordinario di Storia dell’arte presso l’Università di Firenze, Gianfranco Malafarina, direttore della rivista “Alumina – Pagine miniate”, e Silvia Panini, della casa editrice. La presentazione ha permesso a tutti di riscoprire – toccandola con mano – una straordinaria opera d’arte ancora sconosciuta al grande pubblico. L’opera realizzata da Franco Cosimo Panini Editore in 550 esemplari numerati riproduce fedelmente tutte le caratteristiche del Lezionario Farnese, compresa l’attuale legatura.
Per la sua preziosità e per la nobile committenza, l’opera è stata scelta come nono titolo della “Biblioteca Impossibile“, la collana dedicata ai Codici miniati più illustri del Rinascimento italiano.

28 Maggio 2009

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata