Alla scoperta delle meraviglie di San Cataldo

Franco Cosimo Panini Editore presenta Il cimitero di San Cataldo a Modena, una guida alle più spettacolari sculture funerarie del cimitero modenese. Il libro, realizzato in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, esce in occasione della XX Giornata FAI di Primavera (24 e 25 marzo 2012), che a Modena vedrà come protagonista proprio il cimitero monumentale ottocentesco.
La guida (104 pagine, 9 Euro) ricostruisce la storia del cimitero progettato da Cesare Costa, dell’area evangelica e di quella ebraica. L’itinerario di visita ai sessanta monumenti principali è illustrato da inedite fotografie a colori che catturano la grande forza espressiva sprigionata dalla scultura funeraria; foto d’archivio documentano anche la cappella della famiglia Ferrari, chiusa al pubblico. I testi, tutti inediti, sono stati realizzati da storici dell’arte ed esperti come Patrizia Curti, Lucia Peruzzi, Marina Selmi, Giulia Squadrini e Vincenzo Vandelli. Il libro sarà disponibile in anteprima al cimitero di San Cataldo sabato 24 e domenica 25 marzo in occasione della XX Giornata FAI di Primavera. A partire dal mese di aprile sarà in vendita in tutte le librerie.
La quantità e la qualità delle sculture funerarie che lo decorano fanno della parte ottocentesca del cimitero di San Cataldo, progettata da Cesare Costa, un museo all’aria aperta in cui è raccolta la storia della scultura modenese tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. All’epoca infatti le famiglie più importanti della città commissionavano la decorazione dei loro sepolcri agli artisti più quotati, per lasciare testimonianza ai posteri del proprio prestigio. Tombe e cappelle di famiglia restituiscono così un ritratto dell’alta borghesia, dei suoi valori e dei suoi gusti artistici, che spaziavano dai richiami classici alle tendenze più moderne.

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata