ALESSANDRO TASSONI Poeta, erudito, diplomatico nell’Europa dell’età moderna
La presentazione del libro curato da Maria Cristina Cabani e Duccio Tongiorgi si svolgerà venerdì 20 aprile 2018 alle ore 16.30 presso l’Archivio Storico del Comune di Modena al Palazzo dei Musei.
Insieme ai curatori interverranno Elisabetta Selmi, Alberto Beniscelli e Carmelo Elio Tavilla
Il volume, che raccoglie gli Atti del convegno tenutosi a Modena nel 2015 in occasione del 450° anniversario della nascita di Alessandro Tassoni, presenta un confronto tra i molteplici aspetti della personalità letteraria e pubblica del poeta, attraverso diversi approcci metodologici e disciplinari. Una prospettiva che, senza oscurare la centralità della Secchia Rapita, sollecita uno sguardo a più ampio raggio che si rivolge anche a pagine meno scandagliate, nel quadro di un solido riferimento al contesto del sistema delle corti di Antico Regime, ai suoi riti, alle sue «forme del vivere», alla sua antropologia politica e culturale.
I partecipanti riceveranno in omaggio il pamphlet “Vi prendo tutti per il… parnaso.” Intervista impossibile ad Alessandro Tassoni di Roberto Barbolini e Bruno Ventavoli
Scarica l’invito
Per approfondimenti: https://arte.fcp.it