• http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1251965817VF034.jpg

  • http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1251965836VF037.jpg

  • http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1251965858VF039.jpg

  • http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1251965893VF041.jpg

  • http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1251965909VF043.jpg

  • http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1251965928VF067.jpg

  • http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1251966381VF068.jpg

  • http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1251965970VF069.jpg

  • http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1251966029VF070.jpg

  • http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1251966049VF071.jpg

  • http://grandiopere.fcp.it/mirabilia-italiae/wp-content/files_flutter/1252582741Cubicolo-B-SX.jpg

Grazie, Eleganz und Fantasie der römischen Renaissance


OVERVIEW

Zu Beginn des 16. Jahrhunderts im Auftrag von Agostino Chigi, eines reichen Bankiers und Mäzens aus Siena erbaut, stellt die im Eigentum der Accademia Nazionale dei Lincei befindliche Villa Farnesina in Rom eines der edelsten und harmonischsten Werke der italienischen Renaissance dar. In der klaren räumlichen Aufteilung der Baumassen von der Hand des Architekten Baldassarre Peruzzi kommt das reiche Dekorationsprogramm der Innenräume wunderschön zur Geltung. Die Fresken stammen von so bedeutenden Meistern wie Raffael, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi, genannt Sodoma, und eben von Peruzzi.

Christoph Luitpold Frommel

La Villa Farnesina

Prefazione

pag.9

1. Committenza e architettura della Farnesina

pag.9

1. Agostino e Chigi negli anni 1466-1512

2. Baldassarre Peruzzi e la progettazione della Farnesina

3. I panegyrica di Egidio Gallo e Blosi Palladio

4. La storia della costruzione

5. Lo stato originale del palazzo e le sue funzioni

a) L'esterno

b) L'interno

c) La loggia e la grotta del Tevere

d) Le scuderie

6. Progettazione e proporzione

a) La farnesina

b) Le scuderie

7. La posizione stilistica della Farnesina tra la Cancelleria e Bramante

8. La tipologia della Farnesina tra palazzo e villa

9. La vita e le faste alla Farnesina

10. La Farnesina del 1580 e i suoi cambiamenti

II. L'arredo pittorico

pag. 70

1. La stanza del Fregio

2. Il corpo esterno

3. La loggia di Galatea

a) Gli affreschi di Peruzzi nella volta

b) Le lunette di Sebastiano del Piombo e la testa in grisaglia di Peruzzi

c) Galatea e Polifema

4. La loggia di Amore e Psiche

5. La stanza di Allessandro e Rossanne

6. La Sala delle Prospettive

7. Ulteriori decorazioni

Giulia Caneva

I festoni come cornice botanica della Loggia di Amore e Psiche

pag. 145

Mariette de Vos

I monumenti rinvenuti nel giardino della villa rinascimentale di Agostino Chigi:

la villa romana della Farnesina

pag.155

Schede

pag. 163

Bibliografia

pag. 209

Indice dei nomi

pag. 217

Photographic Atlas
Perspective Section

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata