Presentazione del volume La Scuola Grande di San Marco a Venezia

Si svolgerà lunedì 21 novembre alle 17:30, nel giorno della Madonna della Salute, festa della tradizione cristiana veneziana e del calendario della Scuola Grande di San Marco, la presentazione dell’opera dedicata alla storia e alla contemporaneità di questo luogo marciano, nell’anniversario della sua rinascita, avvenuta nel novembre del 2013.

Durante la presentazione si terrà il concerto Il suono degli angeli con Enzo Caroli (flauto) e Alessandra Trentin (arpa) che eseguiranno musiche di Johann Sebastian Bach, Muzio Clementi e Louis Spohr.

Pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore è il quinto titolo della collana Mirabili Visioni e mostra con oltre 300 fotografie e saggi approfonditi, l’unicità del monumento e accompagna il lettore in un viaggio attraverso la sua storia, la sua architettura e la sua arte. Sono affrontate nel loro insieme, tutte le componenti della lunga, straordinaria e travagliata storia dell’istituzione veneziana: le origini della Confraternita e il suo ruolo nella vita sociale e religiosa della Serenissima, le fasi della costruzione della sede di Campo Santi Giovanni e Paolo, e vicende legate alla realizzazione della sua ricchissima decorazione.
E, ancora, la dispersione delle opere d’arte, la trasformazione in ospedale prima e in biblioteca medica poi, fino ad arrivare alla recente musealizzazione.
Una peculiarità del libro (258 pagine, 59 euro) consiste nell’utilizzo di due diversi tipi di carta:
le fotografie -realizzate da Cameraphoto Arte- sono valorizzate da una speciale carta patinata che conferisce lucentezza alle immagini e ne esalta la qualità, mentre la sezione del libro dedicata ai temi monografici è realizzata su pregiata carta uso mano.

Fanno parte della collana Mirabili Visioni, La Basilica di San Francesco ad Assisi,  Palazzo Te a Mantova, La Villa Farnesina a Roma, Il Battistero di san Giovanni a Firenze.

Il volume contiene saggi di Lorenzo Lorusso che svolge l’attività di Neurologo con interessi per la storia delle Neuroscienze, Gabriele Matino che ha conseguito il PhD alla University of Nottingham (UK) con una tesi su Giovanni Mansueti e la decorazione della Sala dell’Albergo della Scuola Grande di San Marco, di Ermanno Orlando che svolge attualmente attività di ricerca presso l’Università di Vienna ed è autore di studi sulla storia politica e sociale di Venezia e del Veneto nel basso medioevo, di Mario Po’, curatore del libro e responsabile del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco di Venezia e di Alessandro Porro, medico-chirurgo, è dottore di ricerca in Storia della Metodologia Medica (Storia della Medicina).

Ufficio stampa Franco Cosimo Panini Editore
Federica Previati – federica.previati@fcp.it | Telefono 059 2917316 | cellulare 345 7554743
www.arte.fcp.it

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata