Il Catalogo Arte

sitofrancopaniniarteIl marchio Panini è presente sul mercato librario fin dal 1978, quando nell’ambito delle Edizioni Panini di Modena, già affermate nel campo delle figurine per ragazzi, venne pubblicato il primo titolo: la rinascimentale Cronica della città di Modona di Francesco Panini. L’attuale ragione sociale risale però al 1989, anno in cui i fratelli Panini cedettero il loro Gruppo e il più giovane di loro, Franco Cosimo Panini, rilevò la Divisione libri decidendo di proseguire in modo autonomo la produzione editoriale.
Il catalogo attuale, frutto di oltre vent’anni di attività, si incentra principalmente su quattro filoni – storia dell’arte, archeologia, umanistica, storia e cultura locale – ed è il risultato di una serie di scelte ispirate a criteri di ineccepibile qualità e di assoluto rigore scientifico.
In tempi recenti, la Casa editrice si è concentrata in prevalenza sulle edizioni in facsimile di preziosi codici miniati e sulla collana “Mirabilia Italiae, ma il catalogo ha continuato ad arricchirsi di altri titoli di notevole spessore culturale, giungendo ad annoverare oltre duecento opere articolate in una quindicina di collane. Tra queste, spiccano le varie serie nate dal rapporto con l’Istituto di Studi rinascimentali di Ferrara, quelle dedicate all’arte degli Estensi e al patrimonio artistico modenese, le collane di archeologia, d’arte e d’architettura, le Grandi Opere e la collana sulla miniatura, unica nel suo genere nel panorama editoriale italiano ed estero.
I titoli della collana  La Biblioteca Impossibile e i volumi della serie Mirabilia Italiae sono distribuiti dalla società controllata Franco Panini Scuola.

Il Catalogo Arte di Franco Cosimo Panini Editore

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata