Dario Fo porta in scena Una Callas dimenticata

Il libro di Dario Fo e Franca Rame “Una Callas dimenticata” diventa uno spettacolo, che lo stesso premio Nobel metterà in scena in due date da non perdere: il 28 novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano e il 6 dicembre al Forum Monzani di Modena. Dario Fo avrebbe dovuto mettere in scena “Una Callas dimenticata” nel maggio 2013, ma la morte improvvisa di Franca Rame portò alla cancellazione dello spettacolo.
“Una Callas dimenticata” ripercorre la vita del soprano greco nato a New York nel 1923, dai trionfi all’oblio, dal palcoscenico alla vita fuori dalla scena. Fo e Rame hanno scritto un dialogo a tre voci dove la Divina racconta sé stessa senza risparmiare ironia e sarcasmo. Un crescendo di avvenimenti che avvicinano il racconto dell’incomparabile interprete alla farsa grottesca – con il resoconto dei primi anni all’insegna della voracità non solo artistica della piccola Maria e con l’irresistibile racconto del leggendario dimagrimento – e contemporaneamente alla tragedia greca, con il declino degli ultimi anni e la tormentata storia d’amore con Aristotele Onassis. Senza tralasciare tutti gli incontri fondamentali della vita di Maria: dalle prime insegnanti di canto al marito e manager Giovanni Battista Meneghini, fino ad arrivare a Luchino Visconti, che tiene per lei una grande lezione sull’arte del palcoscenico.
Nel corso dello spettacolo sarà fondamentale il contributo musicale, che in questo caso si avvarrà delle registrazioni originali rimasterizzate da Warner Classics.
Un meraviglioso reportage di vita e di palcoscenico, che ripercorre tutta l’esistenza del soprano greco che ha dato vita anche ad un libro edito da Franco Cosimo Panini Editore, impreziosito dalle tavole di enorme carica espressiva realizzate da Fo e riprodotte nel volume a tutta pagina.

UNA CALLAS DIMENTICATA
di Dario Fo e Franca Rame
con Dario Fo
produzione COMPAGNIA TEATRALE FO RAME
organizzazione ITINERARIA TEATRO
info@itineraria.it – tel. 02.25396361

MILANO – 28 novembre 2014 – ore 21.00
TEATRO degli ARCIMBOLDI – Viale dell’Innovazione 20
Prevendita presso la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi e su www.ticketone.it
http://teatroarcimboldi.it/index.php

MODENA – 6 dicembre 2014 – ore 21.00
FORUM MONZANI – Via Aristotele, 33
Prevendita presso tutti gli sportelli Banca popolare dell’Emilia Romagna
http://www.forumguidomonzani.it/

Franco Cosimo Panini Editore Via Giardini 474/D - 41124 Modena tel. 059.2917311 - fax 059.2917381 - Informazioni societarie - Privacy - Area riservata